La crisi che stiamo vivendo ha profondamente influenzato l’attività lavorativa di milioni di persone in tutto il mondo, facendo crollare le vendite e di conseguenza il fatturato. Quindi i budget destinati alla promozione si sono estremamente ridotti dovendo far fronte a spese non previste. Tuttavia l’umanità ha già affrontato diverse recessioni e molte aziende ne sono uscite vincitrici.
Sicuramente alle imprese vengono chieste nuove energie e nuove idee, fattori che del resto hanno contraddistinto la creatività italiana nei tempi passati. Noi esperti di marketing, invece di rassegnarci davanti all’ennesimo NO per mancanza di fondi, dovremmo adottare un approccio marketing oriented, anche a costo di perdere i profitti.
- PRIMO PASSO: ANALISI PRELIMINARE
Ci permette d acquisire dati importanti sull’azienda e valutare quale strategia è più efficiente.
Attenzione, ho usato il termine efficiente che è totalmente diverso da efficace. L’efficacia indica la capacità di raggiungere l’obiettivo prefissato, mentre l’efficienza valuta l’abilità di farlo impiegando le risorse minime indispensabili.
- SECONDO PASSO: IDENTIFICAZIONE DEL TARGET DI RIFERIMENTO
Capire quali sono i possibili clienti ci permette di non dispendere gli investimenti.
- TERZO PASSO: RINFORZA LA RELAZIONE CON I CLIENTI ACQUISITI
Generare contatti con budget ridotti può impiegare più tempo. E’ opportuno concentrarsi anche su quelli già acquisiti per saldare il proprio rapporto.
- QUARTO PASSO: ABBRACCIA LE NUOVE TECNOLOGIE E OTTIMIZZA LA PUBBLICITA’
Le piccole imprese, avendo budget ridotti tagliano subito sul marketing. Questo purtroppo regala vantaggio a quelle aziende abbastanza capitalizzate che hanno le risorse per affrontare la crisi.
Il marketing digitale è realmente democratico: Sul web, la grande multinazionale e la piccola impresa possono essere sullo stesso piano comunicativo. Il digital marketing permette a tutte le realtà di cercare un approccio più efficiente e funzionale con i propri clienti. Internet è un mercato mondiale estremamente ampio ed eterogeneo, raggiungibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per tutto l’anno.
Con budget estremamente ridotti e limitati, si possono creare progetti di comunicazione dinamici ed efficaci. Inoltre non dobbiamo dimenticare che possiamo far leva sulle potenzialità virali del passaparola digitale. Il web marketing può trasformare l’attuale crisi dei mercati in un’importante opportunità di cambiamento e rinnovamento aziendale. Capire cos’è il marketing digitale e scoprire come utilizzarlo a proprio vantaggio costa oggi meno di quanto si pensa.