Si può facilmente intuire dalla parola, ma meglio essere precisi. Il classico storytelling non è più il solo strumento persuasivo per comunicare l’identità di marca.
Storytelling: comunicazione che si fonda sul racconto di storie capaci di suscitare emozioni. L’azienda, attraverso le storie, presenta i propri prodotti o servizi sottolineando i valori identitari che desidera condividere col pubblico. L’obiettivo è quello di stimolare interesse e coinvolgere le persone, così da creare un legame e trasformare gli utenti in clienti fedeli.
Le storie emozionanti rendono il messaggio interessante, e quindi facilmente memorizzabile. Per questo lo storytelling risulta una tecnica consolidata e ampiamente utilizzata.
Facciamo un passo in avanti verso le nuovissime generazioni: il modo di raccontare è completamente cambiato perché abbiamo assistito al passaggio dal desktop agli smart-phone. I nuovi strumenti garantiscono l’accesso alle informazioni 24 ore su 24 da chiunque e da qualsiasi parte si trovi. Questo ha facilitato il passaggio dal dire al fare. Lo storydoing, è quindi il narrare storie attraverso le azioni. Questa nuova prospettiva stimola l’interesse e il coinvolgimento delle persone, offrendo loro una reale utilità.
E siccome per risultare realmente utili è necessario ascoltare, rispondere ai desideri e proporre soluzioni che migliorino la vita, l’intento è rendere gli utenti co-protagonisti del racconto. Ecco quindi la vera rivoluzione del concetto di business: non più l’azienda da una parte e il consumatore dall’altra, non più io a vendere e tu a comprare, ma noi insieme per il comune obiettivo di migliorare la comune azienda.
La parola diventa fatto. Il valore aggiunto diventa valore reale, tangibile.
L’azienda che sposa questo nuovo approccio di business si pone come un faro nella notte del consumismo e del piattume digitale, e questo è il motivo per cui un persona (non più solo un buyer) può sceglierla. I consumer adesso vogliono vivere un’esperienza, vogliono vivere l’azienda, conoscere i dipendenti, sposarne le cause. Vogliono credere ancora in qualcosa che non sia solo facciata, e questo qualcosa indica la strada per la nuovissima forma di business.