La targetizzazione è in grado di individuare il pubblico che potrebbe essere interessato al prodotto o servizio tra tutti gli utenti di un sito web. Le aziende spesso spendono importanti somme per campagne di marketing con l’obiettivo di promuovere un prodotto il più possibile e aumentare così le vendite. Ma non sempre il prodotto pubblicizzato è di pari interesse per tutte le persone. Siccome solo alcuni degli utenti raggiunti sono interessati al vostro prodotto, la diffusione e le potenziali vendite non coincidono. La differenza tra vendite e diffusione risulta nella dispersione e comporta spese pubblicitarie inutili. Quindi la vostra campagna non porterà i risultati sperati.
La targetizzazione (“To Target = Mirare”) è un metodo che si colloca come fase intermedia tra la segmentazione della domanda di mercato ed il posizionamento. In parole povere: il targeting ci permette di scremare il pubblico globale filtrandolo per interessi e variabili (geografiche, demografiche, interessi ecc ecc), in maniera tale da ricreare un segmento di pubblico ideale per il nostro business.
Cosa significa?
Quando sviluppiamo delle campagne pubblicitarie bisogna creare una strategia di marketing che produce un ritorno economico sull’investimento fatto. Ovvero il ROI = return on investment. E per raggiungere questo obiettivo dobbiamo evitare di impiegare tempo e risorse a caso, senza sapere quello che stiamo facendo e a chi lo stiamo proponendo.
Da qui nasce l’esigenza di individuare i segmenti in linea con la propria area merceologica, definendo tutti gli aspetti che andranno a comporre il profilo del cliente ideale per i nostri prodotti (o servizi).
Successivamente bisogna scegliere i canali su cui poter sponsorizzare le proprie inserzioni. Ad esempio Google Display Network raggiunge il 90% dell’utenza mondiale con i suoi oltre 2 milioni di siti web a disposizione per la Display Advertising. Un altro canale di primaria importanza è il Re dei Social Media: Facebook, che, con il 43.8% dell’utenza mondiale (Potential Reach), ancora oggi è il Social Network più utilizzato al mondo.
Ogni canale pubblicitario ha le sue peculiarità ed i suoi vantaggi. Un buon consulente di marketing ha il compito di analizzarli con cura e proporre una strategia oculata in base ai vostri obiettivi. Questo vi darà il vantaggio di non sprecare budget in troppe direzioni.