Velocità, contatto diretto con il cliente finale, adattabilità. Queste sono le nuove regole per cambiare le classiche logiche organizzative e rispondere meglio alle logiche di mercato.
WOW è un acronimo che significa Way Of Working e che traduciamo con “il modo in cui lavoriamo” ed è un elemento fondamentale per aumentare le probabilità di successo. Il mio WOW ha come principale regola quella di anticipare il cambiamento, non di seguirlo.
Ogni professione deve avere il suo modus operandi. Non è possibile definire una check-list da seguire .
Dopo anni di esperienza mi sento di consigliare di partire da 3 punti fondamentali:
- Obiettivi: cosa vuole ottenere il cliente con il progetto?
- Soluzioni: come devo lavorare per ottenerlo?
- Contesto: dove devo lavorare?
Collaborare con il cliente vi può aiutare, innanzitutto a renderlo partecipe del progetto e quindi sentirsi parte di esso e inoltre vi può fornire delle informazioni cruciali per la riuscita del progetto. In questo periodo di continui cambiamenti, crisi economica, riorganizzazione aziendale, è necessaria una comunicazione immediata e trasparente.
Ridefinire il proprio modo di lavorare, spesso vuole dire anche inserire degli automatismi digitali per allargare il proprio bacino di utenti. L’introduzione del digitale in un’azienda non richiede solo la tecnologia, ma una vera rivoluzione a livello operativo.
Parlare di investimenti in questo periodo sembra quasi una presa in giro. Soldi non ci sono, assistiamo a una regressione. Ma fermarsi vuol dire non ripartire più. Proviamo a rialzarci insieme. Contattami per sperimentare nuove strategie di digital marketing.