Il Funnel marketing può essere considerato un approccio analitico e strutturato di strategia aziendale. E’ un modello a imbuto che prende in esame tutti gli step che portano un utente a una conversione. I quattro momenti chiave del funnel marketing sono: awareness, interest, desire e action.
- Awareness (consapevolezza)
In questa fase avviene il primo contatto con l’utente. Questo ha una necessità ed è passivamente esposto a un’ampia gamma di brand ; viene attirato da qualcosa ma ancora non capisce quale strumento può soddisfare il suo bisogno. In questa fase i protagonisti sono il content marketing e le pr: la pubblicità proveniente dall’azienda e il passaparola di altri clienti sono le più importanti forme di brand awareness.
- Interest (interesse)
In questa fase il potenziale cliente è pronto a prendere in considerazione il prodotto. E’ necessario aumentare i livelli di engagement e si possono usare strumenti come landing page, interessanti contenuti, promozioni personalizzate e omaggi.
- Desire (desiderio)
E’ il momento più delicato, quello in cui il cliente è pronto a decidere e deve essere accompagnato a concludere l’acquisto. L’utente si è reso conto di poter soddisfare il suo bisogno e che quindi può risolvere il suo problema. L’obiettivo nella fase di desire è dimostrare che il proprio prodotto è meglio di quello della concorrenza;
- Conversion (acquisto)
L’utente si è trasformato in cliente e ha acquistato il nostro prodotto. Il consumatore ha espresso la preferenza relativa a un prodotto rispetto a tutte le alternative.
In conclusione, per le aziende, costruire un funnel di marketing è ormai un’esigenza imprescindibile per valorizzare al massimo il processo d’acquisto. Pianificare le diverse fasi del ciclo di vita del cliente è ormai indispensabile per aumentare il ROI e stabilire relazioni autentiche e durature.